Sportelli Lavoro


Home > Sportello San Giusto

Sportello Lavoro del Comune di Milano - Sede San Giusto

Gli Sportelli Lavoro del Comune di Milano offrono accoglienza e orientamento per la ricerca del lavoro, iniziative e progetti per favorire l'incontro tra domanda e offerta.

L'offerta è rivolta a tutte persone in età lavorativa, dai 18 ai 64 anni, uomi e donne, italiani e stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno.

  • Servizi Supporti Accoglienza/Orientamento

    Sportello accoglienza/orientamento

    Spazio informativo

Il Servizio offre accoglienza e orientamento per la ricerca del lavoro, allo scopo di attivare progetti e iniziative per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

  • Servizi Supporti Attivi al Lavoro di Primo Livello

    Stipula Patto di Servizio Personalizzato (PSP)

La La DID, Disponibilità Immediata al Lavoro è la modalità prevista dalla legge per sottoscrivere il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e acquisire il riconoscimento dello stato di disoccupazione.

Si dichiara quindi di essere privi di impiego ed essere immediatamente disponibili allo svolgimento di una attività lavorativa e alla partecipazione ad iniziative mirate alla ricerca attiva del lavoro.

Nel Patto di Servizio Personalizzato, verranno concordate e indicate le attività che la persona si impegnerà a svolegere per la ricerca di una occupazione.

Per poter ottenere la DID, ci si deve munire:

Il lavoratore che perde involontariamente il lavoro, può contare su l'indennità di disoccupazione Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego, (NASPI)

Requisiti NASPI:

  • Servizi Supporti Attivi al Lavoro di Secondo Livello

    Azioni privatistiche di politiche attive

    Azioni finanziate di politicha attiva

La Dote Unica Lavoro (DUL) è rivolta a disoccupati con almeno 30 anni di età ed è un sostegno rivolto all'inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale.

Garanzia Giovani è il Piano Europero per la lotta alla disoccupazione giovanile, si rivolge a giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in italia e cittadini comunitario stranieri con regolare permesso di soggiorno, non impegnati in attività lavorative, scolastiche o formative. La Garanzia Giovani ti potrà concretamente aiutare a entrare nel mondo del lavoro valorizzando il tuo percorso formativo e/o professionale.

  • Invio ai servizi

    Azioni privatistiche di politiche attive:
    - seminari
    - colloqui specialistici
    - etc

     

    Azioni finanziate di politiche attive:

    - Dote Unica Lavoro (DUL)
    - Garanzia Giovani


Gli utenti interessati all'apertura di Dote Unica Lavoro (DUL) o di Garanzia Giovani saranno inviati all'AFOL di via Strozzi.

Gli utenti con disabilità certificata potranno usufruire delle azioni di politica attiva presso il Centro San Giusto

Gli utenti interessati alle giornate di orientamento attitudinale saranno inviati allo sportello di via D'Annunzio

  • Come si accede: su appuntamento
  • Via San Giusto, 65 - 20147 Milano
  • plo.sangiusto@comune.milano.it
  • Telefono: 02.88441456
  • Orari: dal lunedi al venerdì dalle 8.30 alle 14.30